Retail design: Lo store come strumento di branding.


Il Retail design, la creazione di store o spazi commerciali, sono super cruciali per far decollare il business di un’azienda.

Ma, sai una cosa? Troppo spesso si pensa solo alla vendita quando si parla di negozio fisico, senza considerare il vero potenziale che ha nel creare un’identità di marca forte. Prendiamo come caso studio i grandi brand: non si affidano solo a designer famosi per far bello il loro store e farvi entrare a comprare. No, c’è di più dietro. Sì, vogliono vendere, ma vogliono anche che tu senta qualcosa, che ti connetta con il brand fin dal momento in cui metti piede nel loro store. Ecco perché ci troviamo a dire che limitarsi a pensare solo alle vendite è un errore madornale. Lo store non è solo un posto dove compri, è un’estensione della personalità del marchio, un pezzo importante nel puzzle che compone il mercato.

Courtesy of Off-White

Da Shopping a Brand Experience

Quando entri in un negozio, non fai solo shopping, vivi un’esperienza. Dai un’occhiata in giro: cosa vedi? Cosa ti fa sentire? Queste sono le prime impressioni che influenzeranno tutto il resto della tua visita. Cammini in giro, tocchi, senti, guardi. I tuoi sensi sono coinvolti fino in fondo, e tutto è studiato per far sì che tu ti senta a tuo agio, ma anche attratto dai prodotti. Il design tradizionale degli store a cui siamo abituati ahimè vuole che tu segua un percorso ben preciso, che tocchi tutti i punti giusti per convincerti a comprare qualcosa. Mentre è possibile ottenere di più sul lungo termine: anche se esci senza niente in mano, hai comunque vissuto un’esperienza che ha lasciato il segno. Hai assimilato informazioni sul brand, anche senza rendercene conto. Ma attenzione! Se il design del negozio non rispecchia il brand, se è bello solo esteticamente ma non ha niente a che fare con esso e con i valori che lo formano, allora siamo nei guai. Invece di rafforzare l’identità del brand, lo confonde.

Courtesy of Off-White

Cosa sapere\considerare prima di aprire uno store fisico?

Ecco perché, prima di avviare un vostro progetto, dovete porvi molte domande per capire chi siete voi come brand, quali emozioni volete trasmettere e come potete farlo anche attraverso il nostro negozio fisico. Noi siamo qui per darvi risposte.

Solo così è possibile creare un design che non solo ti faccia dire “Wow!”, ma che ti faccia sentire parte del brand, che ti faccia dire “Questo sono anche io!”.

Quindi, non sottovalutate il potere del retail design. È più di un semplice arredamento messo a caso, è la voce del vostro brand che grida al mondo: Siamo qui, e siamo qui per restare!